L’influenza della cultura orientale in occidente è un fenomeno che abbraccia diversi campi, non si limita al solo settore dell’arredamento. Dagli anime, ai manga, alle filosofie orientali, frammenti del Giappone diventano sempre più familiari anche nella nostra terra.
In quest’articolo ci soffermeremo su pratiche come il massaggio Shiatsu o la meditazione Yoga. Usare un futon forse non è indispensabile, ma contribuisce a creare un ambiente bello e rilassante, e nessuno può negare che anche l’occhio voglia la sua parte. Un futon poggiato sul tatami, magari corredato con vari cuscini, è una soluzione pratica ed elegante al tempo stesso.
Il cuscino da meditazione per eccellenza è lo zafu, con la sua tipica forma rotonda e schiacciata ai lati. Lo zafu è l’ideale per assumere la posizione del loto: bacino leggermente sollevato e ginocchia poggiate sul pavimento. Se non si hanno dei tatami, è bene abbinare allo zafu uno zabuton, per proteggere le ginocchia.
Per praticare massaggi, il futon che offre il massimo comfort sarà quello con 8/11 cm di spessore. Purtroppo non tutti possono optare per questa soluzione, per mancanza di spazio, o perché devono trasportare il futon presso i clienti.
I futon trasportabili per la meditazione sono leggeri e maneggevoli, intorno ai 3 cm. Uno spessore così ridotto però, non è l’ideale per lo shiatsu e altri tipi di massaggio. Le ginocchia dell’operatore premono sul futon, e un materasso sottile si schiaccerebbe per il peso, creando uno spiacevole disagio. Un futon da 6 cm è un buon compromesso per chi vuole un prodotto maneggevole senza abbandonare il comfort. Abbinarlo a un cuscino sottile per le ginocchia è un piccolo trucco che può essere prezioso.
Approfondimenti
Futon Trasportabile (Bag-Futon)