Come già spiegato nelle pagine precedenti, il letto tradizionale giapponese è un futon poggiato sul tatami. Questo permette di utilizzare al massimo piccoli spazi, sfruttando la camera da letto come stanza principale della casa.
I Letti ad incastro in occidente
Oggi, con la diffusione della cultura orientale in Europa, è possibile acquistare un letto in stile giapponese senza ricoprire l’intero pavimento con i tatami.
Esistono soluzioni alternative più comode, ma soprattutto più adatte al nostro modo di percepire la comodità.
L’altezza di un letto occidentale è in genere circa 50 centimetri da terra materasso compreso. Dormire su un materasso poggiato direttamente a terra può risultare particolarmente scomodo per chi non ci è abituato. I così detti “letti giapponesi” sono strutture in legno con un’altezza di venti, trenta centimetri e uniscono l’estetica dei letti bassi con le esigenze occidentali.
Per quel che riguarda la base dei letti giapponesi possono esserci diverse soluzioni: si va dal ripiano in legno traforato, ai tatami, alle doghe in legno. Quest’ultima soluzione è particolarmente indicata se desideri utilizzare un letto giapponese con un materasso che abbia bisogno di molta traspirazione: ad esempio se hai comprato un materassi in lattice devi poggiarlo sulle doghe, e mai sui tatami.
Le strutture ad incastro in Cina e Giappone
Molti letti giapponesi vengono realizzati con strutture completamente ad incastro. In qualche modo anche questa scelta richiama l’estetica orientale. Storicamente tra Cina e Giappone esistono più di quattrocento diversi tipi di giunti.
In Giappone la scelta di non utilizzare chiodi o altre parti in metallo nasce dalla scarsità di questo materiale sull’isola. La lunga lavorazione, quasi rituale, che i mastri artigiani dedicavano alle katane, trasformava un metallo di scarsa qualità in un’arma letale. Lo stesso procedimento, tuttavia, sarebbe stato impensabile per dei semplici chiodi. In Giappone possiamo trovare dei templi interamente in legno. Queste strutture, nella loro semplicità, sono state costruite con una perizia in grado di resistere anche al frequente pericolo dei terremoti.
Alcuni dettagli dei letti in legno moderni possono ricordare da vicino quest’arte. Oltre a garantire un prodotto completamente biodegradabile, le strutture ad incastro creano dei disegni nel legno che sono davvero molto belli a vedersi.