Il conto corrente? Un’offerta volontaria al mantenimento della vostra banca! Così recita un aforisma del noto scrittore statunitense Ambrose Gwinnett Bierce, vissuto a San Francisco alla fine dell’800. Un aforisma che i giapponesi potrebbero aver adottato, visto che sempre più cittadini del Sol Levante scelgono di custodire i propri soldi dentro al futon.
L’imbottitura dei futon? Diventano gli Yen
Il futon diventa dunque l’istituto di credito prediletto in Giappone: una banca che non presenta sportelli, che non richiede code e che non fa domande. Una banca bella morbida e pronta per “erogare il credito” alla prima srotolata del materasso, come una sorta di bancomat al cotone vergine cardato. I giapponesi hanno dunque rispolverato un grande must che in Europa è stato di tendenza per decenni: i tassi di interesse dei conti correnti crollano a picco? La soluzione sta nel caro, vecchio materasso della nonna, sempre pronto per ospitare i sudati risparmi di una vita.
Solo tagli da diecimila yen, grazie
Il futon è sottile, molto più sottile dei materassi comunemente intesi: dato che lo spazio non è granché, emerge la necessità di ottimizzarlo. Ed è quello che hanno fatto i cittadini giapponesi, resisi protagonisti di un assalto alle banconote da diecimila yen (ovvero il taglio più alto stampato dalla Banca del Giappone). Si parla di una vera e propria corsa al “deca”, che ha costretto il Ministero delle Finanze a richiedere la stampa di circa un miliardo di banconote in più, rispetto alle medie degli anni passati. Il motivo? Perché in Giappone trovare una banconota di questo taglio era diventata una vera impresa: ovvio che sia così, visto che si trovano quasi tutte sotto le schiene dei giapponesi.
I motivi dietro questa decisione
Il crollo dei tassi di interesse ha sicuramente influito sulla scelta di inzuppare di yen i futon, ma non è stata l’unica ragione: anche la classica evasione fiscale ha avuto un suo peso in questo nuovo trend giapponese, per via dei controlli che si sono fatti molto più stringenti rispetto al recente passato. Colpa del “My Number”: un sistema identificativo che assegna ad ogni cittadino un numero unico, rendendo molto più agile la vita al fisco.
Il My Number è stato pubblicizzato in TV da uno spot con un equivoco coniglietto bianco protagonista, con lo scopo di renderlo più “simpatico”. A quanto pare non è bastato: i giapponesi, oggi, preferiscono i futon alle banche.